fbpx

Sciascia nelle città del gesso

Un ciclo di incontri a Caltanissetta dal 7 dicembre al 4 gennaio

Da uno schisto di gesso può sorgere una città o un libro, come L’affaire Moro di Leonardo Sciascia. L’Associazione culturale “Alchimia” ritorna a svolgere un’attività che l’ha contrassegnata in questi anni, il calendario natalizio del “Casino della città”, dedicando gli incontri e una mostra a “Leonardo Sciascia nelle città di gesso”.
Il tema riprende la civiltà del gesso che è stata caratterizzante della Sicilia centrale nell’arte come nell’artigianato, nel paesaggio come nel lavoro, e che costituisce uno degli obiettivi della ricerca e della divulgazione culturale dell’associazione.

L’occasione del centenario dalla nascita dello scrittore Leonardo Sciascia, che visse molti anni a Caltanissetta, ci ha portato a immaginarlo camminare per le strade della città e della sua Racalmuto, entrambe città di gesso, ed entrambe raccontate e amate dallo scrittore. Un connubio, insomma, tra luoghi del vivere e luoghi del raccontare.

Dal 7 dicembre al 4 gennaio, alle 17:30, presso la Sala conferenze della Banca Sicana, in via F. Crispi, si svolgerà la mostra fotografica di Lillo Micciché “Leonardo Sciascia e i luoghi della memoria”. La mostra, che rappresenta in diversi scatti gli spazi privati dello scrittore, sarà il filo conduttore degli incontri.

Gli altri appuntamenti prevedono: