Racalmuto celebra i 190 del Circolo di Sciascia
Oggi alle 19:00 festa in piazza tra memoria e cultura nel segno dell’autore de Le parrocchie di Regalpetra

Centonovant’anni di storia, di conversazione, di cultura e di vita comunitaria. Oggi, sabato 20 giugno, a partire dalle ore 19, in piazza, accanto alla statua di Leonardo Sciascia, il Circolo Unione di Racalmuto, una delle tappe della Strada degli Scrittori, celebrerà i suoi 190 anni di attività con una manifestazione pubblica che renderà omaggio a uno dei più antichi Circoli di conversazione della provincia di Agrigento e dell’intera Sicilia.
La scelta di festeggiare in piazza non è casuale. Il Circolo Unione intende infatti condividere con l’intera comunità un anniversario che appartiene non soltanto ai soci, ma a tutto il paese. Perché i circoli di conversazione continuano ancora oggi a rappresentare presìdi di confronto civile, luoghi di dialogo e partecipazione aperti a tutti, capaci di favorire la crescita culturale e sociale delle comunità.
La serata, presentata dal giornalista Egidio Terrana, direttore di “Malgrado tutto“, sarà scandita da musica, testimonianze, letture e momenti di approfondimento dedicati alla lunga storia del sodalizio. Interverranno, tra gli altri, l’attore Gaetano Aronica, il musicista Joe Castellano e il medicartista Salvatore Nocera Bracco.

Particolarmente significativo sarà il momento dedicato alle testimonianze dei soci. In rappresentanza della componente femminile del Circolo interverranno Lucia Scimé e Giusy Sintino. Porteranno inoltre il loro saluto da remoto i soci Felice Cavallaro e Gaetano Savatteri. Dalla città canadese di Hamilton, gemellata con Racalmuto da quarant’anni, interverrà Charles Criminisi, a testimonianza dei legami culturali e umani che il Circolo ha saputo costruire e mantenere nel tempo anche oltre i confini della Sicilia.
Uno dei momenti centrali della manifestazione sarà l’annuncio, da parte del presidente del Circolo Unione, Salvatore Picone, del decreto della Regione Siciliana che sottopone a vincolo lo storico immobile che da sempre ospita il sodalizio, dichiarandolo di “interesse culturale”. Un riconoscimento di grande valore che tutela un luogo simbolo della memoria collettiva di Racalmuto e della sua storia culturale.

“Questo provvedimento – dichiara il presidente Salvatore Picone, in sintonia con il presidente onorario Francesco Marchese – rappresenta un traguardo importante per il Circolo Unione e per l’intera comunità racalmutese. La tutela di un luogo della memoria è un atto di responsabilità verso la nostra storia, ma anche verso il futuro. Questi spazi non devono diventare semplicemente luoghi museali, da osservare in silenzio. Devono continuare a vivere, a ospitare idee, incontri, dibattiti e iniziative culturali. Da 190 anni il Circolo contribuisce alla crescita sociale e culturale del paese e vogliamo che continui a farlo. Per questo desidero sottolineare il grande impegno e la straordinaria attenzione dei componenti della Deputazione e i soci del Circolo hanno dedicato a questo percorso, rendendo possibile il raggiungimento di un risultato così importante”.
Alla presenza dei rappresentanti dell’Assessorato regionale dei Beni culturali (Gilberto Marchese Ragona) della Soprintendenza di Agrigento (Alessandra De Vecchi e Angelo Infurna), di Unicredit, proprietaria dell’immobile, e dei soci del Circolo, sarà inoltre scoperta una lapide commemorativa che verrà collocata sul prospetto dello storico palazzo.

Nel corso della serata sarà dedicato ampio spazio al rapporto tra Leonardo Sciascia e il Circolo Unione, di cui lo scrittore fu socio sin dagli anni Quaranta. Un video appositamente realizzato racconterà questo legame profondo attraverso immagini e testimonianze. Sarà possibile vedere Sciascia mentre parla del Circolo seduto proprio in una delle storiche poltrone della sede sociale, luogo che ispirò molte delle sue riflessioni e che compare in numerose pagine della sua opera. Un omaggio particolarmente significativo nell’anno in cui ricorre il settantesimo anniversario della pubblicazione de Le parrocchie di Regalpetra, libro nel quale il Circolo e il suo mondo trovano una delle più celebri rappresentazioni letterarie.
La ricorrenza sarà arricchita dall’inaugurazione della mostra storico-documentaria Colpi di rime, dedicata alla lunga tradizione della rima irriverente che ha caratterizzato la vita del Circolo e della comunità racalmutese. L’esposizione è curata da Giovanni Salvo, Gigi Scimé, Francesco Marchese e Tommaso Rinallo e propone documenti, testimonianze e materiali che raccontano una delle espressioni più originali della cultura popolare locale dedicata all’ironia. Letture sono affidare a Ignazio Enrico Marchese e Gigi Restivo.
Alla manifestazione prenderanno parte autorità cittadine e provinciali, tra cui il sindaco Calogero Bongiorno e il presidente della Provincia Giuseppe Pendolino. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Racalmuto, della Fondazione Sciascia e della Strada degli Scrittori.
Una festa che guarda ai quasi due secoli di vita del Circolo Unione con orgoglio e gratitudine, ma che allo stesso tempo rilancia il ruolo di questi luoghi come spazi vivi e contemporanei.