fbpx

La “Giornata del libro” lungo la Strada degli scrittori

Tre libri sul nostro profilo Instagram per ogni scrittore della “Strada” per la Giornata mondiale dedicata ai libri istituita dall’Unesco venticinque anni fa

Tre copertine per ogni autore della “Strada degli scrittori” per questa Giornata internazionale del libro. Partecipiamo così al venticinquesimo anniversario della Giornata mondiale dedicata al libro istituita dall’Unesco nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright.

Viene celebrata il 23 aprile perché giorno in cui sono morti, nel 1616, tre grandi scrittori considerati pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

E noi lo facciamo pubblicando sul nostro profilo Instagram, per tutta la giornata di oggi, tre libri di Luigi Pirandello, Andrea Camilleri, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Antonio Russello, Leonardo Sciascia e Pier Maria Rosso di San Secondo. Dei sei scrittori, insomma, su cui fa leva il turismo letterario delle province di Agrigento e Caltanissetta attraverso la valorizzazione dei luoghi legati a questi grandi autori e la scoperta delle loro città. E tanti ce ne sarebbero da aggiungere: nomi di poeti e scrittori come Emanuele Navarro della Miraglia di Sambuca di Sicilia, Angelo Petix di Montedoro, Luigi Russo e Stefano Vilardo di Delia, Paolo Emiliano Giudici di Mussomeli, solo per citarne alcuni.

La promozione della lettura, l’importanza dei libri, la valorizzazione delle biblioteche sono i punti salienti del progetto della “Strada degli scrittori”, oltre a quello, naturalmente, di promuovere le bellezze del territorio e legarle alla storia civile e letteraria dei grandi letterati. E se in questa Giornata dedicata al libro e al diritto d’autore 2021 l’editoria festeggia un dato positivo, cioè l’incremento delle vendite dei libri nei primi tre mesi di quest’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, vuol dire che siamo sulla “strada” giusta. Parlare di libri, soprattutto ai più giovani, è salutare e fa bene.

Buona lettura, dunque.

TRE LIBRI PER OGNI SCRITTORE DELLA “STRADA” PER LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO 2021