fbpx

Il Master di scrittura nella terra degli scrittori

Fino al 14 luglio al Polo San Lorenzo di Agrigento. Oggi alle 20:30, nell’atrio del Seminario, la presentazione del romanzo Francesca di Felice Cavallaro con Don Luigi Ciotti, Marco Tarquinio e l’arcivescovo Alessandro Damiano

Continua ad Agrigento la sesta edizione del Master di scrittura organizzato dalla Strada degli scrittori e da Treccani Accademia e Treccani Cultura. Un appuntamento importante dedicato quest’anno alle “Parole della sostenibilità“: Consapevolezza, Cooperazione, Ecosistema, Ecologia, Energia, Formazione, Futuro, Guerra, Inclusione, Intraprendenza, Passione, Riciclo, Sostenibilità, Transizione.

“Le parole di questa edizione – hanno scritto Felice Cavallaro e Massimo Bray – intendono fornire delle risposte alle sfide dell’oggi, prima delle quali è il rifiuto della rassegnazione e l’apertura verso un cambiamento di sistema che, come prima cosa, deve essere raccontato”.

Iniziato il 7 luglio, il Master sta registrando consensi soprattutto tra i partecipanti che al Polo culturale “San Lorenzo” di Agrigento hanno seguito, rino ad oggi, gli interventi di Enrico Alleva, Letizia Casuccio, Enrica Arena, Alberto Tasca D’Almerita, Andrea Bartoli, Florinda Sajeva, David Sepahi Hassanabadi, Alessio Giacometti, Maria Vittoria Dell’Anna, Gaetano Aronica.

Oggi gli interventi di Marco Tarquinio (direttore di “Avvenire”) Susanna Sieff (sociologa dell’ambiente) e il laboratorio di scrittura con la giornalista Alessandra Turrisi.

In serata secondo appuntamento con gli eventi del Master. Alle 20:30, nell’atrio del seminario arcivescovile di Agrigento, Don Luigi Ciotti e Marco Tarquinio presenteranno il libro Francesca. Storia di un amore in tempo di guerra (Solferino) di Felice Cavallaro. Interverrà l’arcivescovo monsignor Alessandro Damiano. Introdurrà l’incontro, organizzato assieme al Mudia di Agrigento, don Giuseppe Cumbo, vicario generale dell’arcidiocesi. Coordinerà Alessandra Turrisi.

Domani, 12 luglio, interventi e laboratori con Don Luigi Ciotti, Lidia Tilotta, Antonio Calabrò e Gaetano Savatteri. Mercoledì 13 luglio intervento e laboratorio con Stefania Auci e poi visita alla Virata di Andrea Camilleri. Giovedì la chiusura dell’edizione 2022 del Master di scrittura (dopo gli inetrventi di Francesca Cappellaro e Rossella Calabrese) con Massimo Bray e Felice Cavallaro.