fbpx

Capitale della Cultura 2025. Agrigento c’è

Tra le città siciliane anche Enna. Entro il 15 novembre la commissione definirà la short list delle dieci città finaliste.

Nei giorni scorsi è stata presentata la candidatura di Agrigento a Capitale Italiana della Cultura 2025. Il dossier con il progetto è stato realizzato dall’associazione “Memorie e Nuove Opere” presieduta da Roberto Albergoni, lo stesso che aveva redatto il progetto di Palermo Capitale italiana della cultura. Ora una commissione di esperti valuterà le varie proposte culturali.

Per il presidente del Consorzio universitario “Empedocle”, Nenè Mangiacavallo, al quale è stato affidato il compito di gestire la candidatura, Agrigento e il territorio presentano i presupposti per conquistare il titolo di Capitale Italiana della cultura.

Nel dossier non solo le peculiarità della città, ma anche del vasto territorio tra cui due eccellenze della città di Sciacca, il Carnevale e la lavorazione artigianale del corallo. Entro il 15 novembre prossimo la commissione definirà la short list delle dieci città finaliste. La procedura di valutazione si concluderà entro il 17 gennaio 2023.

Tra le città candidate anche un’altra siciliana, Enna. Ci sono poi Aosta, Assisi (Perugia), Asti, Bagnoregio (Viterbo), Città Metropolitana di Reggio Calabria, Enna, Lanciano (Chieti), Monte Sant’Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Otranto (Lecce), Peccioli (Pisa), Pescina (L’Aquila). Roccasecca (Frosinone), Spoleto (Perugia), Sulmona (L’Aquila).