fbpx

Rosario Livatino, la beatificazione ad Agrigento

L’importante funzione religiosa si svolgerà domenica 9 maggio in Cattedrale. Diretta su Rai 1 e Tv2000

Il giorno della beatificazione del Giudice canicattinese Rosario Livatino è arrivato. Domenica 9 maggio sarà festa in tutta la Sicilia. È il giorno di Livatino, il giudice ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990 lungo la SS 640 oggi denominata “Strada degli scrittori”.

Lo scorso 22 dicembre 2020 papa Francesco aveva autorizzato la promulgazione del decreto che ne riconosce il martirio “in odio alla fede”.

A partire dalle 10, nella Cattedrale di Agrigento, avrà luogo la santa messa con la cerimonia di beatificazione del servo di Dio: sarà presieduta dal cardinal Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle cause dei santi e sarà trasmessa in diretta su Tv2000 e su Rai1.

Una data non scelta a caso. Era il 9 maggio del 1993 quando Giovanni Paolo II venne proprio ad Agrigento e pronunciò quell’anetema sotto il tempio della Concordia e quello di Giunone. Aveva incontrato poco prima, nel palazzo arcivescovile, gli anziani genitori del giudice. Quell’incontro scosse il papa polacco divenuto santo: «Dio ha detto una volta: non uccidere. Non può l’uomo, qualsiasi uomo, qualsiasi umana agglomerazione, mafia, non può cambiare e calpestare questo diritto santissimo di Dio. Nel nome di Cristo, mi rivolgo ai responsabili: convertitevi! Un giorno verrà il giudizio di Dio!».