fbpx

A Nadia Terranova il premio “Vittorini”

Commossa la scrittrice per questo riconoscimento al libro “Trema la notte

Il prestigioso premio “Vittorini” è andato quest’anno la scrittice messinese Nadia Terranova con il suo “Trema la notte”, romanzo pubblicato dalla casa editrice Einaudi. Unanime la valutazione espressa dalla Commissione nei confronti della scrittrice che, nel corso della premiazione, visibilmente emozionata, ha manifestato il proprio profondo legame con Vittorini ed Ortigia, luogo dove ha scritto il romanzo ambientato nella Messina devepastata dal terremoto.

“Dedicato alla me quattordicenne turbata e trasformata per sempre da ‘Conversazione in Sicilia’, libro della vita – ha commentato la scrittrice – Con incredula commozione e gioia. Dedicato anche alla me di due anni fa, che sceglieva proprio Ortigia per ritirarsi e scrivere questo libro. C’è sempre una restituzione, in tutte le cose”.

Il Premio “Elio Vittorini”, istituito per onorare la memoria dello scrittore siracusano è presieduto dal sindaco Francesco Italia.

Nadia Terranova ha avuto la meglio sugli altri due finalisti – Carmine Abate con “Il cercatore di luce” (Mondadori) e Massimo Maugeri con “Il sangue della montagna” (La Nave di Teseo) – ricevendo il giudizio positivo unanime della Commissione presieduta da Antonio Di Grado ed integrata con il voto espresso unitariamente dal Comitato studentesco dei lettori.

A Nadia Terranova gli auguri dalle amiche e dagli amici della Strada degli Scrittori