Ribera, studenti al cinema per ricordare Francesca Morvillo e Giovanni Falcone
Trecento studenti del “Crispi” parteciperanno domani mattina alla proiezione del film su Francesca Morvillo e Giovanni Falcone; dopo il film dialogo con il giornalista Felice Cavallaro, autore del libro da cui è tratto il film. Introdurrà la dirigente scolastica Maria Rosaria Provenzano

Trecento studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Francesco Crispi” di Ribera parteciperanno domani mattina, lunedì 16 marzo, alla proiezione del film “Francesca e Giovanni. Una storia d’amore e di mafia” presso la sala del cine-teatro “Lupo”. Il film di Ricky Tognazzi e Simona Izzo, tratto dal romanzo del giornalista Felice Cavallaro, racconta la storia d’amore tra Francesca Morvillo e Giovanni Falcone, con Ester Pantano e Primo Reggiani.
La storia racconta il coraggio nella lotta alla mafia e la passione che ha unito i due magistrati: si apre nella Palermo del 1979 devastata dagli attentati mafiosi fino al tragico 23 maggio 1992, quando, nei pressi di Capaci, una carica di tritolo fece esplodere lungo il tratto di autostrada in cui transitavano i due magistrati con la scorta, provocandone la scomparsa.

Dopo la proiezione del film Felice Cavallaro, fondatore, tra l’altro, della “Strada degli Scrittori” (a lavoro in queste settimane per la nuova edizione del Master di scrittura che si terrà ad Agrigento a fine maggio) converserà con gli studenti che hanno partecipato al Progetto “Redazione giornalistica”: Gabriella Acquè, Azzurra Aprile, Guido Catanzaro, Andrea Beatrice Covrig, Sarah D’Anna, Martina Di Carlo, Giuseppe Di Salvo, Maria Vittoria Ferrantelli, Alice Frenna, Giada Guarisco, Greta Lumia, Giuseppe Pipia, Genni Piruzza, Ionel Cosmin Sion, Giuseppe Spezio, Alessia Spinelli, Carlotta Tortorici, Simona Tumbarello, Aurora Virgadamo e Giuseppe Zambito.
L’incontro sarà introdotto dalla dirigente scolastica Maria Rosaria Provenzano, da sempre vicina ai temi della cultura e della legalità, e coordinato da Salvatore Picone che assieme alla docente Elena Messina ha organizzato l’evento realizzato in collaborazione con l’associazione “Strada degli Scrittori”.